sito

storico

Archivio storico

                   5permille

   

di Rinaldo Frignani

Corriere della Sera, 24 febbraio 2023

Il primo provvedimento emesso dopo l’introduzione del decreto ong. Alle 18.30 di giovedì il Senato ha approvato in via definitiva il decreto che introduce nuove norme per le Ong che effettuano salvataggi in mare. Alle 22.20 la Geo Barents - nave di ricerca e soccorso di Medici senza Frontiere - ha comunicato di aver ricevuto “un fermo amministrativo di 20 giorni e una multa da 10 mila euro”.

La missione è quella che si è conclusa nel porto di Ancona una settimana fa quando la nave è approdata con a bordo 48 persone, tra cui 9 bambini. “La Capitaneria di Porto di Ancona ci contesta, alla luce del nuovo decreto, di non aver fornito tutte le informazioni richieste durante l’ultima rotazione che si è conclusa con lo sbarco”, spiegano da Medici senza Frontiere e poi aggiungono: “Stiamo valutando le azioni legali da intraprendere per contestare l’accaduto. Non è accettabile essere puniti per aver salvato vite”.

L’approvazione delle nuove norme in Senato è arrivata con 84 voti favorevoli, 61 contrari e nessun astenuto. La Camera aveva già concesso il via libera e dunque la legge è operativa. In particolare il codice impone alle Ong di “raccogliere tempestivamente, previa informativa, le intenzioni dei migranti di richiedere la protezione internazionale” e di “richiedere, nell’immediatezza dell’evento, l’assegnazione del porto di sbarco e in seguito a raggiungere il porto di sbarco indicato dalle autorità senza ritardi, per completare il soccorso”. Inoltre “si deve fare in modo che le operazioni di soccorso non aggravino le situazioni di pericolo a bordo e non impediscano il raggiungimento del porto di sbarco”.

In caso di “violazione di queste prescrizioni si applica al comandante della nave una sanzione amministrativa da euro 10.000 a 50.000. La responsabilità solidale si estende all’armatore e al proprietario della nave”. Al comandante della Geo Barents è stato contestato di aver violato la parte relativa alle informazioni da fornire alle autorità prima di arrivare ad Ancona. La nuova legge prevede che in caso di reiterazione sia disposta la confisca della nave che viene subito sequestrata.