sito

storico

Archivio storico

                   5permille

   

di Roberta Rampini

Il Giorno, 13 dicembre 2023

L’economia carceraria in mostra per lo shopping natalizio. Si rinnova anche quest’anno il tradizionale appuntamento con il mercatino di Natale nella II casa di reclusione di Milano Bollate. Lungo i corridoi del carcere saranno esposti e in vendita prodotti realizzati dai detenuti che lavorano nelle cooperative, come quelli di Zerografica, coop che produce stampe (biglietti da visita, carta intestata, calendari, volantini, litografia, stampa magliette personalizzate).

Ci saranno piante e fiori coltivati dalla Coop Cascina Bollate che si occupa della manutenzione delle aree verdi e delle serre; prodotti del laboratorio di sartoria della Cooperativa sociale Alice; panettoni, torroni e cioccolato del Consorzio Viale dei Mille. Saranno presenti anche gli stand di Carte bollate e Salute ingrata, le testate dei detenuti.

Lo stand della polizia penitenziaria, dell’azienda Cisco, leader mondiale nei settori del networking e dell’It che da anni lavora in carcere. “Il mercatino di Natale rappresenta uno dei momenti più significativi per mostrare alla collettività il carcere come luogo di riscatto e di recupero - spiega Giorgio Leggieri, direttore del carcere - è un’occasione per valorizzare il lavoro di volontari e aziende che hanno deciso di investire le loro energie in carcere con l’obiettivo di favorire il reinserimento sociale dei detenuti, principio fondante di Bollate, che passa anche e soprattutto attraverso le attività professionali”. Chi desidera visitare il mercato deve registrarsi entro giovedì 14 sul sito www.rerum.eu e scegliere tra due fasce orarie, alle 14.30 o 17.30 (è comunque necessario arrivare 30 minuti prima per la registrazione).