sito

storico

Archivio storico

                   5permille

   

metronews.it, 21 settembre 2022

Giovedì 22 settembre nella sala Shakespeare dell’Elfo Puccini, saranno in scena, dalle 20.30, gli attori detenuti della Compagnia art. 27 della II Casa di Reclusione Milano Bollate, interpreti dello spettacolo Ci avete rotto il Caos.

Scritto e diretto dai detenuti dell’Associazione Culturale PrisonArt, lo spettacolo offre uno spunto riflessivo su un tema molto attuale: il bullismo. In scena il disagio giovanile che sfocia in dinamiche spesso pericolose, inadeguate, con un messaggio potente rivolto soprattutto alle nuove generazioni. Storie di vita vera, autentica, che oscillano tra gli equilibri instabili del “bene” e del “male” ponendo l’accento sugli interrogativi quotidiani che la società si trova ad affrontare. E anche quando ormai il danno è stato compiuto, c’è sempre una via d’uscita percorribile.

In un esplicito parallelismo tra la vita carceraria e quella che si svolge invece fuori dalle mura gli attori detenuti hanno scelto di mettersi a nudo ripercorrendo, ricordando e ricucendo insieme pezzi di un vissuto che, se da una parte li ha condotti alla reclusione, dall’altra ha offerto loro una possibilità di riscatto. Uno spettacolo duro, toccante, che racconta il bullismo e va oltre toccando anche le guerre di quartiere e l’omofobia tra un ladro gentiluomo e baby gang.

Lo spettacolo è prodotto da Società Cooperativa Sociale Le Crisalidi che dal 2020 opera stabilmente all’interno della II Casa di Reclusione Milano Bollate svolgendo attività e laboratori teatrali con i detenuti. I costumi sono firmati da Serena Andreani, le scene da Beatrice Masi mentre alle luci e al suono c’è Carlos Tineo. Biglietteria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., tel. 02.0066.0606, whatsapp 333.20.49021, elfo.org