sito

storico

Archivio storico

                   5permille

   

di Paola Ghirardelli*

Ristretti Orizzonti, 2 settembre 2023

Nella ferma convinzione che la conoscenza delle proprie potenzialità, capacità, abilità e attitudini, possa contribuire inequivocabilmente a ottenere quei cambiamenti e quelle trasformazioni utili, sia alla realizzazione personale che al confronto con le problematiche e le sfide della vita, e che nulla più del teatro, attraverso una più approfondita conoscenza e comprensione di sé e la scoperta delle proprie risorse e fragilità, possa contribuirvi, l’Ordine degli Avvocati di Milano (Commissione Diritto Arte e Letteratura), unitamente all’Amministrazione Penitenziaria e la Cooperativa sociale Le Crisalidi, grazie alla collaborazione e sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, Anteo Spazio Cinema e Bper Banca, presenterà il 7 settembre 2023 alle h.19.00, alla Loggia dei Mercanti di Milano, lo spettacolo teatrale tratto da W. Shakespeare “Il Mercante di Venezia”.

Da sempre attento alle problematiche carcerarie e fortemente orientato al recupero dei detenuti, l’Ordine degli Avvocati di Milano, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 27 O.P., sulla necessità da parte degli operatori di utilizzare le attività culturali e ricreative (musica, teatro, danza) per il recupero sociale di chi ha commesso un reato, ha ritenuto, mediante l’uso di uno spazio pubblico cittadino, da un lato di promuovere e sostenere l’impegno al cambiamento degli ex detenuti e quello dei volontari che li assistono, dall’altro di avvicinare la cittadinanza ad una realtà, quella carceraria, poco conosciuta e spesso temuta, in via pregiudiziale; dimostrando che, anche e soprattutto attraverso la cultura, un recupero ed un reinserimento sociale sono sempre possibili.

Lo spettacolo sarà preceduto dai saluti istituzionali del Comune di Milano, della Dott.ssa Cosima Buccoliero (direttrice penitenziaria dalla lunga esperienza che proprio da Bollate ha creato e sostenuto progetti di recupero per i detenuti con esemplari successi), del Presidente dell’Ordine Avvocati di Milano, Avv. Antonino La Lumia, dell’Avv. Paola Ghirardelli della Commissione Diritto Arte e Letteratura (che ha ispirato e organizzato il progetto) e della regista e socia della Cooperativa Le Crisalidi, Serena Andreani (che da anni tiene volontariamente corsi e organizza spettacoli teatrali all’interno degli istituti di pena). Qui la locandina: https://www.ordineavvocatimilano.it/media/news/agosto2023/ilmercantedivenezia.jpg

*Commissione Diritto Arte e Letteratura dell’Ordine degli Avvocati di Milano