sito

storico

Archivio storico

                   5permille

   

Comunicato stampa, 4 novembre 2023

Nessuno tocchi Caino invita a partecipare al suo X Congresso che, come i precedenti, è convocato nel carcere di Opera a Milano, e si svolgerà nei giorni 14 (a partire dalle ore 13:00), 15 e 16 dicembre 2023. Il X Congresso ha per noi un valore speciale, perché si celebra nel Trentennale della fondazione di Nessuno tocchi Caino, una creatura concepita da Marco Pannella e Mariateresa Di Lascia per temperare la giustizia con la grazia e affrontare il potere con la nonviolenza. In questi trent’anni, con la nostra opera laica di misericordia corporale “visitare i carcerati”, abbiamo cercato di far vivere la speranza soprattutto nei luoghi dove albergano vite spesso disperate, le vittime di regimi giudiziari, penali e penitenziari che sono divenuti ormai dei reperti archeologici della storia, rovine dell’umanità, testimonianze dell’odio, della violenza e del dolore che hanno segnato il nostro passato e di cui è giunta l’ora di liberarsi. Moltissimo deve essere fatto nell’opera di prevenzione del reato, così come in quella di riparazione, ricucitura, riconciliazione.

Proprio nel carcere di Opera, con il Congresso del 2015, sono nati i nostri “Laboratori Spes contra spem” grazie ai quali i condannati al “fine pena mai” hanno potuto maturare un cambiamento interiore che li ha portati ad acquisire la consapevolezza del male arrecato e a elevare e orientare la propria coscienza verso i valori umani. Il X Congresso di Nessuno tocchi Caino vedrà protagonisti gli attori della comunità penitenziaria, che nella nostra visione del carcere è, non una somma, ma un insieme di parti diverse da rispettare e conciliare.

Inizieremo i lavori nel primo pomeriggio del 14, continueranno per tutto il 15 e li chiuderemo nella tarda mattinata del 16 dicembre. Saranno suddivisi in tre sessioni dal titolo (provvisorio): pena di morte e pena fino alla morte; il viaggio della speranza: visitare i carcerati; la fine della pena. Se vuoi esserci, comunicaci la tua partecipazione al Congresso entro e non oltre il 25 novembre e, per le necessarie autorizzazioni e comunicazioni, anche i tuoi dati anagrafici (nome e cognome, luogo e data di nascita), la tua email e un numero di telefono, scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando o inviando un messaggio via WhatsApp al 335 8000577.

Almeno 15 giorni prima del Congresso forniremo ai partecipanti l’ordine dei lavori, le informazioni logistiche per raggiungere la Casa di Reclusione di Opera, le istruzioni più importanti per l’ingresso in carcere e una proposta per il pernottamento.

Se non lo hai ancora fatto, ti chiediamo di iscriverti per partecipare al Congresso anche con la tessera di Nessuno tocchi Caino - Spes contra spem. Ti aspettiamo! Un caro saluto.

Rita Bernardini, Presidente

Sergio d’Elia, Segretario

Elisabetta Zamparutti, Tesoriere