sito

storico

Archivio storico

                   5permille

   

di Rosella Redaelli

Corriere della Sera, 19 agosto 2023

Le strutture in legno, nate nel laboratorio del carcere di Monza, saranno abbellite da versi tratti da raccolte di poesie e saranno sistemate in piazza Canova. Non semplici fioriere, ma fioriere poetiche. Abbelliranno presto piazza Canova a Villasanta (Monza e Brianza), accoglieranno fiori e piante aromatiche a disposizione dei cittadini e hanno una storia che sa di buono. Le nuove fioriere in legno nascono infatti dal laboratorio di falegnameria del carcere di Monza e sono state decorate con alcuni versi tratti dalle raccolte di poesie “Il giardino delle ortiche” e “Voci lontane” degli stessi detenuti. Versi in cui si legge il dolore per la lontananza dai propri affetti, il senso di colpa, ma anche la voglia di riscattarsi e di rinascere come un nuovo fiore.

Il comune di Villasanta ha deciso di destinare quasi 9 mila euro degli introiti del 5 per mille al progetto “orti urbani”, nato da un’idea del tavolo Ambiente ed Ecologia che ha visto collaborare insieme gli assessorati ai Servizi sociali e all’Ambiente. A realizzare le fioriere, disegnate dall’architetto Marco Terenghi, sono stati i detenuti di Monza guidati da Carlo Galbiati, docente dell’Istituto del mobile Meroni di Lissone. Per la parte verde è stata invece coinvolta la cooperativa sociale Azalea di Lissone che si occupa dell’inserimento lavorativo di categorie fragili come detenuti, ex-tossicodipendenti e disabili.

“Sono particolarmente soddisfatta di questo progetto che ha visto lavorare in rete numerose realtà, unite dalla stessa finalità sociale - commenta Gabriella Garatti, vicesindaco e assessore all’Ecologia -. Tovo perfetta l’idea del Tavolo Ambiente Ecologia di scegliere tra le nuove piantumazioni le erbe aromatiche e di metterle a disposizione dei cittadini che vorranno utilizzarle. Crediamo che questo progetto, da Villasanta, si possa ripetere anche ad altri comuni, creando una continuità per questa esperienza vissuta da persone detenute”. Nelle prossime settimane saranno realizzati i collegamenti necessari all’impianto di irrigazione di piazza Canova e l’inaugurazione è prevista ad ottobre con un evento partecipato per la piantumazione.