sito

storico

Archivio storico

                   5permille

   

di Pasquale Tina

La Repubblica, 17 ottobre 2024

Dentro al penitenziario è già stato inaugurato un campo per il basket. Per completare il polo servono 400 mila euro. La più grande cittadella dello sport all’interno di un istituto penitenziario. È la missione delle associazioni Seconda Chance e Sport Senza Frontiere, supportate dalla Fondazione Entain. Il progetto “Rigiocare il Futuro, lo sport per ripartire” ha l’obiettivo di creare nel Centro Penitenziario Pasquale Mandato di Secondigliano - area di 40 ettari che ospita 1300 detenuti per lo più classificati Alta Sicurezza - una struttura di alto livello dedicata allo sport.

L’idea è venuta a Flavia Filippi, giornalista di La 7, fondatrice di Seconda Chance, l’associazione no profit che fa da ponte tra carceri e imprese allo scopo di procurare ai detenuti opportunità di formazione e di lavoro, ma anche occasioni di benessere psicofisico, di svago e di cultura: “A marzo - spiega proprio la Filippi - abbiamo inaugurato all’istituto penitenziario di Secondigliano un campo di basket che ci ha donato la Federbasket nella per-sona del presidente Gianni Pe-trucci. In quei giorni, mi sono resa conto di come le aree circostanti al nuovo parquet fossero abbandonate e ho pensato di donare un’altra struttura. Mi sono rivolta alla Fondazione Entain che, dopo un sopralluogo coni suoi architetti, ha pensato alla costruzione di un vero e proprio polo dedicato a varie discipline”.

Sarà ristrutturato il campo di calcio e in un’area non agibile saranno realizzati due campi da padel che potranno essere utilizzati pure per la pallavolo: “Ma non ci limiteremo soltanto a questo -aggiunge Giuliano Guinci di Entain - ci saranno dei corsi della durata di 24 mesi che potrebbero rappresentare pure un’occasione di lavoro. I detenuti avranno l’occasione di diventare arbitri, ma anche istruttori di padel o pallavolo con degli attestati riconosciuti”.

Gli interventi costeranno complessivamente 400mila euro: Fondazione Entain e Ita Airways sono tra i primi sostenitori del progetto. Se ne cercano altri per completare il budget e presto ci saranno altre adesioni. L’obiettivo è partire entro dicembre: “Lo faremo soltanto - continua Guinci - quando avremo raggiunto la cifra prefissata. Le ditte sono state già allertate e i contratti sono pronti. Abbiamo lanciato un crowdfunding per coinvolgere quante più realtà possibili”.

L’obiettivo è allargare la platea di investitori: “Faccio appello - spiega Flavia Filippi - agli imprenditori napoletani. Abbiamo bisogno pure di loro per realizzare questo obiettivo molto prestigioso. Aiutateci a costruire la più grande cittadella dello sport all’interno di un istituto penitenziario, ma se potete venite ad incontrare pure i detenuti per selezionare personale e magari regalare una nuova opportunità a chi ha sbagliato. Per questo motivo ho fondato Seconda Chance. Siamo impegnati in tutta Italia. A Napoli abbiamo trovato lavoro ad alcuni detenuti alla Stazione Zoologica Dohrn e al centro direzionale. Vorremmo portare pure la scherma a Poggioreale e a giorni attendiamo la risposta per iniziare”.