sito

storico

Archivio storico

                   5permille

   

di Marialuisa Pignatiello

ilmeridianonews.it, 12 agosto 2023

Massimo Altieri, 41 anni, è stato trovato morto in cella il 4 agosto nel padiglione Roma. Secondo la Polizia penitenziaria, il detenuto si sarebbe tolto la vita con la bomboletta del gas. Nelle ultime ore, si legge sul web di una vera e propria rivolta all’interno della Casa circondariale di Poggioreale, al fine di attirare l’attenzione dell’opinione pubblica e delle istituzioni.

Massimo Altieri attendeva la seconda fase del giudizio, quindi non aveva ancora sentenze definitive. Intanto sul decesso dell’uomo non si conoscono ulteriori dettagli, infatti sono in corso accertamenti da parte delle forze dell’ordine e della Procura per fare luce sui fatti.

“Ho appena parlato con il direttore del carcere e con i medici del padiglione Roma. A Poggioreale in questo momento non è in atto alcuna rivolta”, ha detto il garante dei detenuti della Campania Samuele Ciambriello. Secondo indiscrezioni, dunque, attualmente non ci sarebbe nessuna protesta per la morte di Alfieri. La smentita di Ciambriello:

“Massimo Altieri, di 41 anni è morto il 4 agosto: stava nel padiglione Roma. Di mattina si è sentito male, è stato portato al pronto soccorso ma è morto. Ci sono accertamenti in corso per capire se si sia trattato di cause naturali o di un suicidio. È stata effettuata l’autopsia e ci sono indagini della Procura della Repubblica di Napoli. Peraltro, si stava valutando la sua condizione o per un trasferimento in una comunità di recupero o in carcere a custodia attenuata a Eboli. Questa la vicenda umana di una persona con problemi di tossicodipendenza”.