sito

storico

Archivio storico

                   5permille

   

di Paolo De Luca

La Repubblica, 3 giugno 2023

L’iniziativa, che durerà un anno, grazie al progetto “Seconda Chance”. Quando il “Mare fuori” c’è davvero. Letteralmente. Grazie al progetto “Seconda Chance”, due detenuti, F. e N., hanno iniziato un tirocinio alla Stazione Zoologica Anton Dohrn a Napoli.

“Il nostro Chris Bowler - si legge in una nota - è stato felicissimo nell’aprire le porte della nostra istituzione per offrire una seconda possibilità a due persone meritevoli”.

Uno degli stage avviene nella celebre sede del “Turtle Point” di Portici. Riguarda il supporto alle attività di mantenimento e cura delle tartarughe marine ospedalizzate nel centro, oltre alla manutenzione ordinaria degli impianti di controllo, della qualità dell’acqua delle vasche, del benessere degli animali, di preparazione e somministrazione della razione alimentare. Il tutto supervisionato da Andrea Affuso, coordinatore del sito: “Il nostro obiettivo - spiega - è quello di offrire ad una persona in difficoltà, la possibilità di fare una esperienza di condivisione di valori positivi”.

È proprio qui che F. ha iniziato la sua attività: “Ho trovato un clima disteso e familiare, il lavoro non mi pesa affatto e, ogni mattina, non vedo l’ora di tornare a riprendere le attività, cercando di dare sempre il mio massimo: mi sento parte di un gruppo”. L’altro stage si tiene nella sede principale della Stazione, in Villa Comunale a Napoli: riguarda l’utilizzo delle principali apparecchiature informatiche, sotto la guida di Luigi Migliaccio, per la gestione di una sala conferenze in occasione di eventi reali e simulati.

M. lavora qui, con apparecchiature hardware di ultima generazione. “Il ‘Mare fuori’ - afferma - ha bagnato me: trovare un’occupazione e reinserirsi nel mondo del lavoro è come raggiungere il K2. Ma grazie a ‘Seconda Chance’, alla Stazione Dohrn e all’istituto circondariale di Secondigliano, che mi ha aperto le porte del carcere, ho la possibilità di lavorare per un anno in questo ufficio, dove ho trovato persone affabili, senza pregiudizi e preconcetti. Ringrazio tutti per questa opportunità che mi è stata data.

“Seconda Chance”, fondata e presieduta dalla giornalista Flavia Filippi, promuove e fa conoscere alle imprese la legge Smuraglia (193/2000) che offre agevolazioni a chi assuma, anche part time o a tempo determinato, detenuti in art. 21, cioè ammessi al lavoro esterno. “Siamo partiti dalla stazione Dohrn per dare nuovi orizzonti a due detenuti, che diventeranno presto tre, e puntiamo a coinvolgere nel nostro progetto un numero crescente di imprenditori napoletani. Li invitiamo a venire a Poggioreale e a Secondigliano con Maurizio Nicita di ‘Seconda Chance Campania’, per valutare insieme a lui la possibilità di offrire contratti di lavoro, anche brevi, a detenuti meritevoli, a fine pena e spesso anche con competenze. Informazioni al sito www.secondachance.net.