Roma, 23 aprile 2015
Palazzo San Giacomo annuncia: 300 volumi in arrivo dall'emeroteca Tucci e presto il lancio di un progetto con i carcerati di Napoli.
La Giornata mondiale del libro, patrocinata dall'Unesco per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale sarà l'occasione per presentare alla stampa e alla città alcune iniziative del Comune per il libro e per la lettura. Su tutte vale la pena ricordare la donazione da parte dell'Emeroteca Tucci dì ben 300 volumi alle alle biblioteche comunali e la sottoscrizione di innovativi protocolli d'intesa per la collaborazione tra le biblioteche degli istituti penitenziari di Secondigliano e di Poggioreale e il sistema delle biblioteche comunali.
"Con le biblioteche comunali accessibili ai detenuti - ha dichiarato l'assessore Nino Daniele - si apre un nuovo fronte nell'impegno culturale del Comune di Napoli, una innovativa collaborazione tra il Servizio Biblioteche e i principali istituti carcerari della Campania. Oltre a mettere a disposizione dei detenuti i libri delle biblioteche comunali, si dà inizio a un lavoro comune che sì estende dalla collaborazione dei bibliotecari comunali alla catalogazione al prestito ed alla formazione e che prevede il coinvolgimento attivo, oltre che del personale penitenziario, anche dei detenuti. Mi preme infine ricordare, sempre per rimanere in tema con la
giornata, l'avvio dì "Un (lungo)mare di libri", nella Villa Comunale, con un sabato e domenica al mese a partire dal 26 aprile, con la partecipazione di editori e librai campani". Innovazione e tradizione, ancora una volta, tornano a incrociare le proprie strade proprio sulla vecchia cara carta stampata.









