sito

storico

Archivio storico

                   5permille

   

Corriere del Mezzogiorno, 3 maggio 2022

Oggi alle 19 nella Galleria Toledo (via Concezione a Montelcavario 34) si terranno la proiezione del cortometraggio “Stabat Mater”, girato dal regista Giuseppe Tesi con gli attori Melania Giglio e Giuseppe Sartori e con la partecipazione dei detenuti della Casa Circondariale “Santa Caterina” di Pistoia, e la presentazione del volume “Senza pregiudizio. Dove il cinema si fa riscatto” (Edizioni Metilene 2021), ispirato al percorso cinematografico affrontato all’interno della struttura carceraria.

I dialoghi con i detenuti - Il volume - documento ripercorre la genesi di questa produzione cinematografica, a partire dall’approccio con gli stessi detenuti, ai quali in prima battuta sono state sottoposte tutta una serie di domande. “Ogni vita — si legge — porta con sé un lutto, dove lutto non è solo cessazione fisica e biologica dell’esistenza, ma è anche un’idea privata di morte, quella che ti sfiora quando ti piacerebbe avere una famiglia che ti ama e non ce l’hai, quando un padre violento scarica su di te, bambino, la sua rabbia, quando alla fine le giravolte imprevedibili della vita ti confinano dietro le sbarre, in un buco di disperazione ancora più grande. Perché alla fine la carcerazione è il vero lutto”.

Le voci dei relatori - Terminata la visione del cortometraggio, si avvicenderanno le voci dei relatori: Valentina Stella, che nel film canta la canzone “Indifferentemente” ; Gianluca Guida, direttore del carcere minorile di Nisida, che interverrà con un approfondimento sul tema della giustizia minorile; Pietro Ioia, garante dei detenuti del Comune di Napoli, che affronterà la tematica “privazione della libertà”; modererà Viviana Lanza, giornalista de “Il Riformista”. L’evento si chiuderà intorno alle ore 20:15 con le conclusioni del regista Giuseppe Tesi.