sito

storico

Archivio storico

                   5permille

   

Il Mattino di Padova, 1 luglio 2019

 

Un concerto speciale, domani alle 21.15 nell'ambito del Castello Festival, al Castello Carrarese. Si esibiscono il coro Canto Libero della Casa di reclusione Due Palazzi e la band Suoni Dentro, sempre nata all'interno del carcere.

Il concerto è a cura dell'associazione Coristi per Caso, che sei anni fa ha fondato il coro ora diretto da Giulia Prete, e da quest'anno con l'appoggio di Comune, fondazione Cariparo e in collaborazione con la direzione della Casa di reclusione, ha messo in piedi un laboratorio musicale gestito da Daniele Pinato, Elena Fasoli e Vilson Luari della cooperativa Universi musicali.

Sia il coro che la band sono composti da detenuti e volontari dell'associazione padovana Coristi per caso. È iniziato nel 2011 il progetto corale Canto Libero in carcere allo scopo di coinvolgere le persone detenute in un'esperienza artistica a supporto del percorso riabilitativo.

Negli anni, passo dopo passo, condividendo voci, tempo, emozioni, fatiche e traguardi questo gruppo di persone, detenuti e volontari, si è trasformato in un vero coro dove ognuno ha la possibilità di offrire il proprio contributo creativo e insostituibile.