sito

storico

Archivio storico

                   5permille

   

di Roberto Di Biase

 

emiliaromagnanews24.it, 14 novembre 2019

 

 

Si terrà giovedì 14 novembre, alle 13.30 in Aula Filosofi nel Palazzo Centrale dell'Università di Parma, "La Cella di un detenuto: come è oggi, come era ieri, come potrebbe essere domani?" l'ultimo appuntamento del ciclo di incontri del Polo Universitario Penitenziario (Pup) di Parma. Il progetto è coordinato da Vincenza Pellegrino, professore associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi.

Durante l'incontro ragionano su questo tema: Alvise Sbraccia, Università di Bologna e associazione Antigone; Fabio Cassibba, Università di Parma; Vincenzo Picone con letture dal laboratorio in carcere 2018-2019 "Il castello dei destini incrociati".

È ripartito l'anno accademico del Polo Universitario Penitenziario (Pup) di Parma. Gli anni scorsi hanno permesso di formalizzare gli accordi per la costituzione del Pup e per la tutela del diritto allo studio, che non attiene solo ai materiali di studio e alla valutazione, ma anche e soprattutto al confronto con altri studenti e con i docenti.

A seguito di tali accordi è stato istituito un servizio di tutoraggio all'interno del carcere con la selezione di studenti magistrali e la loro formazione e sono state implementate forme di seminari e laboratori che vedono impegnati insieme studenti detenuti e non.