sito

storico

Archivio storico

                   5permille

   

La Repubblica, 10 gennaio 2023

Docente universitaria, è stata eletta a scrutinio segreto in Consiglio comunale. Valenti ha avuto il maggior numero di voti (21 voti su 33) al termine del voto a scrutinio segreto in Consiglio comunale. Ettore Manno 6 voti, Raffaele Crispo 5 e una scheda bianca.

All’avviso comunale per la presentazione delle candidature, pubblicato a fine ottobre 2022, avevano aderito in nove. Valenti prende il posto di Roberto Cavalieri, passato quasi un anno fa all’incarico di garante regionale dei detenuti. Il Garante - figura introdotta a Parma dalla Giunta Pizzarotti nell’aprile 2018 - opera gratuitamente, rimane in carica cinque anni e può essere rieletto per una sola volta. Si tratta di una figura importante - come hanno ricordato tutti i gruppi consiliari intervenuti in aula - per lo sguardo che dedica in particolare alle condizioni detentive, affinché non venga mai meno la dignità della persona né il rispetto del dettato costituzionale.

Opera in piena libertà e indipendenza, senza essere sottoposto a alcuna forma di controllo gerarchico e funzionale. Veronica Valenti è Professoressa associata in Diritto costituzionale. Insegna Istituzioni di Diritto Pubblico e Diritto delle Pari Opportunità presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Studi Politici e Internazionali dell’Università di Parma, e Diritto costituzionale presso la Scuola di Specializzazione delle Professioni Legali di Parma. Vicepresidente del Comitato Unico per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG) dell’Ateneo di Parma. 

Ha al suo attivo la partecipazione, in qualità di relatrice, a diversi convegni nazionali e internazionali ed ha diretto e promosso diverse iniziative scientifiche e seminariali, oltre che essere autrice di diverse pubblicazioni. Laureata in Giurisprudenza con lode all’Università di Parma, è risultata vincitrice del Premio di laurea bandito dalla Regione Emilia Romagna “Renè Cassin” (2005). Nell’estate del 2005, ha frequentato il corso di perfezionamento in Tutela internazionale dei diritti umani presso l’Institut International des Droîts de l’Homme ”Renè Cassin” di Strasburgo. Nel 2009, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Diritto costituzionale all’Università di Bologna. Ha insegnato alla Scuola di Polizia penitenziaria di Parma: “Principi fondamentali di diritto costituzionale, di diritto amministrativo e tutela dei diritti umani dei detenuti” nel 2007. Sempre nel 2007 ha conseguito l’Abilitazione all’esercizio della professione di Avvocato ed è iscritta, dal 2013, all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Parma.