sito

storico

Archivio storico

                   5permille

   

di Giovanni Scarpa

La Provincia Pavese, 18 novembre 2023

Volontari “arruolati” anche a Tor del Gallo per raccogliere cibo da donare alle persone più bisognose. Anche i detenuti del carcere di Torre del Gallo parteciperanno sabato 18 novembre a Pavia alla “Giornata Nazionale della Colletta Alimentare” organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare. Ad annunciarlo è stata Stefania Mussio, direttrice della casa circondariale pavese, nella conferenza stampa che si è tenuta in Comune nella quale è stata presentata l’iniziativa.

“Alcuni detenuti, che svolgono un programma di lavoro esterno, saranno al fianco dei volontari nei supermercati - ha spiegato la direttrice -. Inoltre all’interno delle 14 sezioni del carcere altri detenuti, che indosseranno la pettorina arancione con il logo dell’iniziativa, passeranno con i carrelli per raccogliere gli alimenti donati”. “A Torre del Gallo - ha aggiunto ancora la direttrice del carcere - sono recluse spesso persone indigenti, che però sono disponibili a rinunciare a qualcosa di loro per aiutare chi è in difficoltà”.

“Il Comune sostiene da tempo la “Colletta alimentare” - ha aggiunto Anna Zucconi, assessore ai Servizi sociali -. Negli ultimi anni purtroppo è cresciuta la richiesta di sostegno da parte di persone e famiglie in crisi. Il Comune di Pavia è da anni in campo a fianco di questa iniziativa”. Nel corso del 2022 il Banco Alimentare ha donato in provincia di Pavia circa mille tonnellate di alimenti, sostenendo 58 enti caritatevoli (16 dei quali nel capoluogo) e 8.424 persone (2.725 a Pavia). In Lombardia lo scorso anno sono state donate 9 mila tonnellate di prodotti alimentari, garantendo un sostegno a circa 200mila persone, come spiega Carlo Grignani, responsabile della Colletta per Pavese e Lomellina. “La presenza dei detenuti è senz’altro una cosa positiva e rientra senz’altro nella “mission” di Banco Alimentare, cioè quella di far emergere il buono che c’è in ognuno di noi”.

Nella raccolta che verrà effettuata sabato, sono particolarmente richiesti prodotti come verdure o legumi in scatola, polpa o passata di pomodoro, tonno o carne in scatola, alimenti per l’infanzia. Elenco supermercati che aderiscono Pavia: Carrefour via Cassani, via Torretta, viale Matteotti; Esselunga via Fabio Filzi. In’s Mercato via dei Mille, via Vigentina. Famila via Olevano; Md, viale Lodi, Unes via Fratelli Cervi. Inoltre il banco alimentare sarà presente in altri supermercati dei Comuni sia della Lomellina, sia dell’Oltrepo e del Pavese.

Sabato 18 novembre la “Colletta Alimentare” nei supermercati di Pavia e provincia (ilticino.it)

All’iniziativa, organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare, parteciperanno anche i detenuti del carcere di Torre del Gallo. Anche i detenuti del carcere di Torre del Gallo parteciperanno sabato 18 novembre a Pavia alla “Giornata Nazionale della Colletta Alimentare” organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare. Ad annunciarlo è stata oggi, giovedì 16 novembre, Stefania Mussio, direttrice della casa circondariale pavese, nella conferenza stampa nella quale è stata presentata l’iniziativa. “Alcuni detenuti, che svolgono un programma di lavoro esterno, saranno al fianco dei volontari nei supermercati - ha spiegato la direttrice. Inoltre all’interno delle 14 sezioni del carcere altri detenuti, che indosseranno la pettorina arancione con il logo dell’iniziativa, passeranno con i carrelli per raccogliere gli alimenti donati. A Torre del Gallo sono recluse spesso persone indigenti, che però sono disponibili a rinunciare a qualcosa di loro per aiutare chi è in difficoltà”. “Il Comune sostiene con convinzione la Colletta alimentare - ha aggiunto Anna Zucconi, assessore ai Servizi Sociali -. Negli ultimi anni purtroppo è cresciuta la richiesta di sostegno da parte di persone e famiglie in crisi”. Nel corso del 2022 il Banco Alimentare ha donato in provincia di Pavia circa mille tonnellate di alimenti, sostenendo 58 enti caritatevoli (16 dei quali nel capoluogo) e 8.424 persone (2.725 a Pavia). In Lombardia lo scorso anno sono state donate 9mila tonnellate di prodotti alimentari, garantendo un sostegno a circa 200mila persone. Nella raccolta che verrà effettuata sabato 18 novembre, sono particolarmente richiesti prodotti come verdure o legumi in scatola, polpa o passata di pomodoro, tonno o carne in scatola, alimenti per l’infanzia. Sono 53 i punti vendita di Pavia e Provincia che partecipano alla Colletta 2023.