sito

storico

Archivio storico

                   5permille

   

di F.M.

La Provincia Pavese, 28 novembre 2024

Ringraziamento pubblico alla cerimonia di San Siro. Nel corso della cerimonia prevista per il prossimo 9 dicembre non verranno assegnate solo le dodici benemerenze decise dal Consiglio comunale. Un ringraziamento pubblico andrà anche a quattro persone che, lo scorso 14 novembre, hanno prestato i primi soccorsi a un uomo colpito da un grave infarto tra corso Mazzini e la piazza del Municipio. Si tratta di due dipendenti comunali, Andrea Villani e Mauro Gramegna (che è anche volontario della Croce verde di Pavia), un assistente capo coordinatore di polizia penitenziaria, Enzo Di Tota e una volontaria della Croce rossa di Pavia che però non ha lasciato le proprie generalità e quindi sarà rappresentata dal presidente della Cri di Pavia.

Intorno alle 12 di giovedì 14 novembre, mentre a palazzo Mezzabarba era in corso una conferenza stampa sulla colletta alimentare alla presenza della direttrice del carcere, un 58enne di Linarolo si è accasciato al suolo tra corso Mazzini e la piazza del Comune. Subito sono intervenuti i dipendenti comunali e le altre due persone che hanno prestato i primi soccorsi utilizzando il defibrillatore che è in uso a palazzo Mezzabarba. Le manovre rianimatorie sono proseguite sino all’arrivo dell’ambulanza e dell’auto medica del 118, quando dell’uomo si sono presi cura il medico rianimatore e lo staff degli infermieri.

Trasportando al pronto soccorso del Dea, l’uomo ha purtroppo cessato di vivere due giorni dopo a causa della gravità dell’infarto. Il consigliere comunale di Cittadini per Pavia (e medico rianimatore), Roberto Rizzardi ha quindi deciso di proporre ai consiglieri comunali di ringraziare pubblicamente, nel corso della cerimonia, le quattro persone che si sono prodigate per prestare i primi soccorsi al 58enne colpito da infarto.

L’assistente capo coordinatore della polizia penitenziaria si trovava davanti al municipio avendo accompagnato la direttrice del carcere di Torre del Gallo. Non è stato possibile, invece, identificare la volontaria della Croce rossa che ha preso parte all’intervento di soccorso. Sono stati anche pubblicati appelli sui social network per avvisarla del fatto che la sua condotta sarebbe stata premiata dal comune ma non è servito. Al suo posto vi sarà il presidente della Cri.