sito

storico

Archivio storico

                   5permille

   

umbriacronaca.it, 7 luglio 2023

Per un evento tra musica e parole: il cantautore suonerà e dialogherà con i detenuti della casa circondariale di Perugia. Tra canzoni, racconti e dialoghi per e con i detenuti, Vinicio Capossela torna in Umbria per un evento speciale targato Moon in June dal titolo “Carcere e altri stati di minorità”.

Lunedi 10 luglio, alle ore 16 al carcere di Capanne di Perugia, il cantautore sarà protagonista di un incontro tra musica e parole per suonare e dialogare con i carcerati. Sarà anche l’occasione per presentare in Umbria, in maniera diversa dal solito, il nuovo lavoro dell’artista che tratta temi sociali di grande attualità e anche riferiti al carcere e alla condizione di carcerato. E per affrontare una delle drammatiche urgenze dei nostri tempi, la situazione delle carceri, Capossela ha scritto “Minorità”, canzone che ha pubblicato nel suo nuovo disco “13 canzoni urgenti” generati appunto da un sentimento di urgenza, come l’ha definito il musicista.

“A chi servirà una pena che non sa cambiare ma solo consumare? Che senza riabilitare è solo pena corporale”, scrive e canta il cantautore. Un brano che fa riflettere soprattutto dopo i casi di pestaggi in carcere, il record di suicidi dietro le sbarre, e la vicenda dell’anarchico Alfredo Cospito. “Minorità” arriva dopo la lettura del libro “Fine pena: ora” scritto dal magistrato Elvio Fassone, ispirato da una corrispondenza durata tanti anni tra un ergastolano e il suo giudice. E con in mente l’articolo 27 della Costituzione italiana: “Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato”. A moderare il dibattito sarà il giornalista Leonardo Malà, con interventi anche della giornalista Donatella Miliani e dello psichiatra Silvio D’Alessandro.