sito

storico

Archivio storico

                   5permille

   

labirinto.coop, 31 agosto 2023

Venerdì 29 settembre la giudice Paola Di Nicola Travaglini, la direttrice della Casa Circondariale di Pesaro Palma Mercurio dialogano insieme a chi opera e partecipa ai progetti per il contrasto alla violenza sulle donne della cooperativa Labirinto, attivi nell’istituto di pena. Le porte della Casa circondariale di Pesaro si apriranno venerdì 29 settembre alle 15.00 per “Il femminile, il maschile nell’accadibile”, una conversazione pubblica per creare una connessione sui progetti per contrastare la violenza di genere, fuori e dentro il carcere.

Da 12 anni infatti Labirinto cooperativa sociale si occupa di servizi e azioni per il contrasto alla violenza sulle donne nella provincia di Pesaro Urbino e di Viterbo; da questa esperienza è nata l’importanza di trattare il tema all’interno della Casa Circondariale pesarese, scelta condivisa con l’Ambito Territoriale Sociale 1 e realizzata in stretta collaborazione con la struttura detentiva. Da più di due anni donne e uomini detenuti nella casa penitenziale hanno la possibilità di prendere parte a progetti dedicati: a oggi Labirinto gestisce due progetti nella sezione femminile, Intrecci di parole e Il cielo fuori, e due nella sezione maschile Dico tra noi e il Laboratorio autobiografico.

Dopo i saluti istituzionali di Luca Pandolfi, assessore alla Solidarietà del Comune di Pesaro, Presidente Comitato dei Sindaci ATS 1 e di

Gloria Manzelli, provveditora regionale Emilia Romagna e Marche, Maura Gaudenzi, psicologa e psicoterapeuta, coordinatrice del Centro Antiviolenza Parla Con Noi, modererà la conversazione. La giudice della Corte di Cassazione e consulente giuridica della Commissione parlamentare sul femminicidio, Paola Di Nicola Travaglini dialogherà con la direttrice della Casa circondariale di Pesaro Palma Mercurio e con chi opera e partecipa ai progetti attivi nell’istituto di pena per il contrasto alla violenza di genere della cooperativa Labirinto; il confronto sarà intervallato da alcuni video che raccontano le attività realizzate con e per le persone detenute.

L’incontro pubblico si terrà all’interno della Casa Circondariale, a Pesaro, in strada di Fontesecco 88/A. Per partecipare all’iniziativa è necessario richiedere l’autorizzazione all’ingresso, compilando il form dedicato. Le iscrizioni termineranno venerdì 8 settembre 2023; la direzione della Casa Circondariale comunicherà l’autorizzazione a partecipare via mail entro il 28 settembre 2023. Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..