sito

storico

Archivio storico

                   5permille

   

ilpiacenza.it, 7 aprile 2023

L’Associazione Italiana Giovani Avvocati ha partecipato all’evento dell’Osservatorio Nazionale Aiga Carceri alle Novate per monitorare la situazione delle carceri italiane e recepire utili spunti per una riforma organica, da più parti auspicata, del sistema penitenziario.

Il 5 aprile anche la sezione piacentina dell’Aiga (Associazione Italiana Giovani Avvocati) ha partecipato all’evento dell’Onac (Osservatorio Nazionale Aiga Carceri), autorizzato dal Ministero della Giustizia, che ha coinvolto ben 18 Regioni italiane. Lo scopo è quello di monitorare la situazione delle carceri italiane e recepire utili spunti per una riforma organica, da più parti auspicata, del sistema penitenziario.

La delegazione piacentina composta dalla locale referente Onac nonché vice presidente di sezione, avvocato Alida Liardo, dalla presidente di sezione, avvocato Giovanflora Marifoglou, e dal consigliere avvocato Filippo Maria Caprioli, è stata accolta dalla Direttrice del carcere Maria Gabriella Lusi, da Vincenza Zichichi, corpo area trattamentale e dall’ispettore Santo Guercio.

“Le domande - si legge in una nota - formulate dalla delegazione Aiga hanno trovato ampie risposte, date con collaborazione e trasparenza. Ne è emerso un quadro positivo, seppur nella valutazione anche delle criticità. Nonostante le varie difficoltà, tra cui, ad esempio le carenze di organico nei ruoli dei funzionari e dirigenti del Corpo di Polizia Penitenziaria, l’impegno e la forte determinazione e sinergia dell’amministrazione carceraria hanno portato ad una maggiore “umanizzazione” della struttura, sia per chi la vive come luogo di lavoro sia per chi invece la vive quale realtà di costrizione”.