sito

storico

Archivio storico

                   5permille

   

di Stefano Zavagli

 

La Stampa, 24 marzo 2015

 

Villa Sella, arroccata sulle colline di Bioglio, non è pronta. Sarebbe dovuta diventare operativa dal 31 marzo, data indicata dalla Camera per la chiusura degli ospedali psichiatrici giudiziari e l'entrata in funzione delle "Rems", le tanto discusse strutture residenziali sanitarie per l'esecuzione delle misure di sicurezza detentive. Il ritardo accumulato obbligherà in tempi stretti la Regione a cercare soluzioni provvisorie.

E tra le ipotesi sul tavolo dell'assessore alla sanità Antonio Saitta c'è anche quella di riconvertire (in via temporanea) un'ala del vecchio ospedale "Degli Infermi" in Opg, per ospitare una parte o tutti i 43 pazienti psichiatrici piemontesi attualmente internati nelle strutture di Castiglione delle Stiviere, Reggio Emilia e Montelupo Fiorentino.

Ad annunciare l'ipotesi è lo stesso Saitta: "Stiamo lavorando su diverse idee - spiega l'assessore -: non è esclusa una collocazione provvisoria nel vecchio ospedale di Biella, all'interno della palazzina, nel reparto che fu di Psichiatria. Se non si trovano sistemazioni per i pazienti, rischiamo oltretutto di perdere i finanziamenti". Il mancato rispetto dei tempi da parte delle Regioni comporta il commissariamento. Ma Saitta non vuole neanche sentirne parlare: "In Piemonte non c'è bisogno di un commissario, ci pensiamo noi".