sito

storico

Archivio storico

                   5permille

   

di Luisa Prodi*

Ristretti Orizzonti, 11 novembre 2023

“La riconciliazione e la giustizia possono camminare insieme “: questo, in sintesi, il messaggio che Claudia Francardi e Irene Sisi hanno voluto trasmettere ai quattrocento studenti del Liceo Dini che nella mattina di venerdì 10 novembre hanno gremito il salone storico della Stazione Leopolda in occasione dell’incontro iniziale del progetto “Fuori dall’ombra. La via della giustizia riparativa”. L’incontro di è aperto con una relazione di Alessandro Remorini, del Centro di Giustizia Riparativa di Pisa, che ha spiegato il senso di una giustizia orientata alla ricomposizione sociale. Daniela Conviti, dell’associazione di volontariato penitenziario Controluce, ha poi illustrato alcuni esempi di percorsi di giustizia riparativa.

Di seguito la testimonianza drammatica e coinvolgente di Irene Sisi e Claudia Francardi: nel 2012 Matteo, figlio di Irene, fermato ad un posto di blocco da un carabiniere in una notte sballata, lo ferì gravemente. Quel carabiniere, marito di Claudia, morì un anno dopo. Anziché dare spazio all’odio Irene e Claudia decisero di farsi “artigiane di pace” in un cammino di riconciliazione e di solidarietà, dando testimonianza di una nuova idea di giustizia, soprattutto ai giovani. Una testimonianza che ha colpito in profondità gli studenti riuniti alla Leopolda, che si sono messi in gioco con molte riflessioni personali e domande.

Le attività del progetto proseguiranno con incontri di operatori penitenziari, ex detenuti e volontari da svolgere nelle singole classi, perché sempre più la scuola diventi scuola di vita.

*Associazione Controluce