sito

storico

Archivio storico

                   5permille

   

Italia Oggi, 20 novembre 2023

L’Amministrazione Penitenziaria si mobilita in favore dei territori e delle comunità della regione Toscana colpiti duramente dall’emergenza alluvionale. Polizia Penitenziaria in attività di ordine pubblico e controllo del territorio e detenuti al lavoro in interventi di pulitura e ripristino del verde. È il Capo del Dipartimento, Giovanni Russo, a riassumere in una nota il quadro della situazione.

Il personale di Polizia Penitenziaria in servizio nella Casa circondariale di Prato ha collaborato per garantire la vigilanza del territorio contro fenomeni di sciacallaggio: durante alcuni controlli svolti insieme a una pattuglia dei Carabinieri della tenenza di Montemurlo, hanno arrestato un uomo sorpreso a rubare 80 chili di fili di rame.

L’altra iniziativa prevede l’impiego di 12 detenuti dell’istituto penitenziario Gozzini di Firenze in interventi di rimozione del fango e di ripristino del verde pubblico in aree del territorio fiorentino indicate dalla Protezione Civile.

Grazie alla pronta disponibilità della magistratura di sorveglianza di Firenze, i detenuti individuati escono ogni giorno per svolgere lavori di pubblica utilità a beneficio della collettività, come previsto dall’art. 20 ter dell’Ordinamento Penitenziario, e sotto il controllo di personale di Polizia Penitenziaria, dotati di adeguati dispositivi di protezione individuale e di copertura assicurativa.