sito

storico

Archivio storico

                   5permille

   

odg.it, 26 giugno 2026

Sono oltre 30 le testate giornalistiche che si avvalgono di redazioni all’interno degli istituti penitenziari. Esperienze importanti alle quali collaborano giornalisti professionisti e che puntano a far crescere la capacità di lettura e analisi della realtà, nonché a comunicare in maniera responsabile e corretta, secondo le regole deontologiche che l’Ordine si è dato. Alcune testate hanno ormai una storia consolidata, altre sono più giovani e altre ancora stanno muovendo i primi passi. Iniziative fondamentali per il percorso di reinserimento, nel contesto di una pena costituzionalmente orientata, la cui validità è da sempre riconosciuta e valorizzata dal Ministero della Giustizia. Sostenere e promuovere queste esperienze e favorire la nascita di nuove è l’obiettivo del Protocollo d’intesa siglato nell’aprile scorso tra Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria (Dap) e Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti (Cnog).

Venerdì 3 luglio, ore 11:30, conferenza stampa di presentazione del Protocollo presso la sede nazionale dell’Ordine dei giornalisti, via Sommacampagna 19, Roma, con i vertici delle istituzioni firmatarie, il Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, Stefano Carmine De Michele; e il presidente dell’Ordine, Carlo Bartoli, e alcune delle esperienze in atto nel territorio, con chi opera per portare avanti i giornali e far crescere una cultura critica e rispettosa all’interno degli istituti penitenziari, portando la voce di chi sta scontando una pena fuori dalle mura del carcere. Interverrà il Ministro della Giustizia Carlo Nordio.