sito

storico

Archivio storico

                   5permille

   

Il Resto del Carlino, 19 dicembre 2023

Fabrizio Maiello presenta il suo libro “Nel carcere dei matti delinquenti”, raccontando la sua esperienza di 14 anni in OPG. Intervengono Maria Grazia Fontanesi, Federico Amico e Franca Garreffa. L’incontro tratta di dignità dei detenuti e inclusione sociale. Fabrizio racconta come una sfera di cuoio gli abbia dato una possibilità di salvezza.

L’esperienza dell’Opg raccontata da chi l’ha vissuta in prima persona. Stasera alle 21, al circolo Gardenia, presentazione del libro ‘Nel carcere dei matti delinquenti’ a cura di Fabrizio Maiello. Il libro ricostruisce, attraverso la narrazione autobiografica e stralci di diario, i 14 anni di reclusione di Maiello in ospedale psichiatrico giudiziario, ma anche la sua storia straordinaria di successi, riscatto e impegno sociale. Durante la serata intervengono - oltre all’autore del libro - Maria Grazia Fontanesi (psicologa e psicoterapeuta), Federico Amico (presidente commissione per la parità e per i diritti delle persone della Regione), Franca Garreffa (coautrice del libro). L’incontro diventa anche occasione per parlare di dignità dei detenuti e di inclusione sociale.

A moderare il dibattito è Delia Cardinale del circolo Gardenia. L’esperienza detentiva percorre la biografia di Fabrizio, in un ripetersi di episodi di rabbia, ribellione, punizioni e trasferimenti che lo portano all’Opg. Fino a quando una sfera di cuoio, trovata nel cortile chiuso da mura, mostra a Maiello una possibilità di salvezza, che si traduce in amicizia verso Giovanni: il compagno di cella più bisognoso di aiuto. Il rapporto di cura riuscirà a dare un senso alle loro esistenze nell’annichilente quotidianità dell’Opg. Maiello oggi ha vinto la partita più complicata della vita, da cittadino libero.