sito

storico

Archivio storico

                   5permille

   

riminitoday.it, 2 gennaio 2024

Hanno partecipato le sezioni di Rimini del Partito Radicale, con Ivan Innocenti; della Camera Penale, con l’avvocato. Valeria Solleciti; del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati con l’avvocato. Linda Mastrodomenico e di Aiga, con l’avvocato Efrem Ceccaroli. Il 31 dicembre è stata fatta la tradizionale visita di monitoraggio alla Casa Circondariale di Rimini da parte delle rispettive sezioni di Rimini del Partito Radicale, con Ivan Innocenti; della Camera Penale, con l’avvocato. Valeria Solleciti; del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati con l’avvocato.

Linda Mastrodomenico e di AIGA, con l’avvocato Efrem Ceccaroli - “Ringraziamo il Partito Radicale e l’Osservatorio Nazionale AIGA sulle Carceri (ONAC) - ha dichiarato quest’ultimo - per questa opportunità di visita della Casa Circondariale di Rimini, nonché Camera Penale di Rimini ed il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Rimini per la presenza dimostrata. Volendo spiegare brevemente l’operato dell’ONAC, esso monitora la situazione delle carceri italiane, sensibilizza l’opinione pubblica e il legislatore sull’importanza di una riforma dell’ordinamento penitenziario.

L’attività dell’ONAC si focalizza sulla dignità dei detenuti, il principio di rieducazione della pena e le condizioni lavorative e umane all’interno delle carceri. Ogni Sezione territoriale di AIGA può collaborare all’attività di questo osservatorio nazionale. L’auspicio è che, se la nostra rinnovata Sezione di Rimini abbia volontà di proseguire il suo impegno sociale, tale sia ispirato da una partecipazione intellettuale e materiale di giovani avvocati volenterosi, consapevoli e critici”.