sito

storico

Archivio storico

                   5permille

   

di Maria Rosa Pavia

Corriere della Sera, 25 giugno 2022

Grazie a un’intesa della ministra della Giustizia Marta Cartabia e del ministro per l’Innovazione tecnologica e la transizione digitale Vittorio Colao. I reclusi impareranno a rigenerare i modem e a realizzare reti di accesso per le telecomunicazioni.

Laboratori per formare figure professionali in grado di operare nel ambito delle tecnologie della telecomunicazione. È questo l’obiettivo del Memorandum d’Intesa “Lavoro carcerario” firmato venerdì dalla ministra della Giustizia Marta Cartabia e dal ministro per l’Innovazione tecnologica e la transizione digitale, Vittorio Colao.

Il progetto individua nel lavoro uno degli strumenti chiave per il reinserimento sociale dei detenuti. Le attività si svilupperanno inizialmente in due ambiti: la rigenerazione di modem di rete - a cui hanno già aderito le aziende Fastweb, Linkem, Sky, Telecom Italia, Tiscali, Vodafone e Windtre - e la realizzazione di reti di accesso per le telecomunicazioni con Open Fiber, Sielte e Sirti.

Silvia Cassano, direttore Risorse umane e organizzazione di Vodafone Italia ha sottolineato l’importanza di questo tipo di formazione: “Questo progetto si inserisce in un lungo percorso, avviato dalla nostra azienda e dalla sua fondazione, che mette in atto politiche attive del lavoro negli istituti penitenziari. Crediamo che lo sviluppo di competenze digitali sia uno strumento di reinserimento sociale”. L’attività, in una prima fase, dovrebbe offrire opportunità di impiego a circa dodici persone.

L’amministratore delegato di Open Fiber Mario Rossetti ha dichiarato: “Siamo convinti che il programma per il lavoro carcerario sia un’opportunità per produrre un percorso virtuoso di reinserimento nella società, a tutela del diritto universale al lavoro e a vantaggio della sicurezza e del progresso sociale”. Non appena avranno completato la formazione, che avverrà in partnership con Sirti, i detenuti saranno assunti nel consorzio Open fiber network solution (Ofns).