sito

storico

Archivio storico

                   5permille

   

comune.roma.it, 29 marzo 2024

Sabato 6 aprile, a Ostia, sarà presentato “Il Carcere, Il Male Altrove. L’evoluzione del modello rieducativo tra Giustizia riparativa e il coinvolgimento delle realtà locali, il nuovo libro di Gianluca Cavino, filosofo e pedagogista sociale, edito da Altramondo. Appuntamento alle 17 in Via Franco Mezzadra. La presentazione sarà a cura della giornalista Silvia Grassi, alla presenza di Barbara Funari, assessora alle Politiche Sociali e alla Salute, che ha scritto la prefazione.

“Dobbiamo frequentare il mondo carcerario, fare in modo che quei confini non vengano percepiti dai detenuti come una gabbia e da chi è fuori come una sicurezza. È compito di ognuno di noi lavorare sulla prevenzione della devianza e, come invita Papa Francesco ‘dobbiamo essere Ponti tra carcere e società civile ‘, attivare progetti che uniscano sicurezza e umanità giustizia e speranza” sostiene l’assessora alle Politiche Sociali e alla Salute Barbara Funari. “Si tratta di un libro - spiega l’autore Gianluca Cavino - che ha l’obiettivo di stimolare una riflessione sul sistema giustizia e su come il carcere rappresenti un “non luogo”: uno spazio in cui non contano le identità personali e che identifica il male lontano da noi”.

Una ricerca completa che presenta anche alcuni dati inediti raccolti in oltre 500 primi colloqui effettuati dall’autore nel carcere di Regina Coeli. Sovraffollamento, difficoltà di reinserimento sociale, solitudine, rappresentano il cocktail perfetto per l’aumento dei suicidi in carcere. Giustizia riparativa e mediazione penale potrebbero invece offrire alla nostra società un nuovo modello di gestione dei conflitti. Nel libro è presente anche una trattazione sulle figure professionali che operano dentro e fuori il carcere, evidenziando le difficoltà di risposte per la mancanza di strumenti e la mortificazione di alcune professioni, soprattutto educative, che stanno scomparendo.