sito

storico

Archivio storico

                   5permille

   

di Andrea Oleandri*

Ristretti Orizzonti, 22 settembre 2022

Parteciperanno anche i vertici del Dap. Il 27 settembre, dalle ore 10.00, un'iniziativa alla Casa di Reclusione di Rebibbia (Via Bartolo Longo, 72) inaugurerà la nuova stagione dell'Atletico Diritti. La Polisportiva, nata nel 2014 per volontà di Antigone e Progetto Diritti, con il patrocinio dell'Università Roma Tre, è attualmente attiva nel calcio a 11, nel basket, nel cricket, nel calcio a 5 femminile e nel tennistavolo. Per quanto riguarda queste ultime due discipline le squadre sono composte, rispettivamente, dalle detenute del carcere femminile di Rebibbia e dai detenuti della stessa CR Rebibbia.

Ed è proprio un triangolare di ping pong che sarà al centro dell'iniziativa. A sfidare la squadra di casa saranno una selezione dell’Università Roma Tre e una dello studio Legance - Avvocati Associati (sponsor della Polisportiva). A partecipare ci saranno anche i vertici dell'Amministrazione Penitenziaria con il Capo, Carlo Renoldi e il vice Capo, Carmelo Cantone. Con loro anche Anna Lisa Tota, Prorettrice dell'Università Roma Tre e Andrea Pizzi, presidente regionale della Federazione Italiana Tennistavolo a cui Atletico Diritti è iscritta.

In occasione dell'evento si terrà un ricordo di Cosimo Rega, attore ed ex detenuto, da poco scomparso. A ricordarlo ci sarà il suo amico, anche lui attore, Salvatore Striano. Per partecipare è necessario accreditarsi entro il 25 settembre 2022 scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Oltre a nome e cognome, numero del tesserino professionale o documento di identità, andrà comunicato anche se si vorrà accedere con telecamera o fotocamera.

*Ufficio Stampa Associazione Antigone