sito

storico

Archivio storico

                   5permille

   

Corriere del Veneto, 15 aprile 2023

“A causa di ritardi nei lavori, non attribuibili all’attività del ministero della Giustizia, per l’inaugurazione del carcere minorile di Rovigo dovremo aspettare il 2024”. A parlare è Andrea Ostellari, sottosegretario leghista alla Giustizia con delega al trattamento dei detenuti, che ieri ha visitato il carcere di Rovigo accompagnato dal consigliere comunale del Carroccio Valentina Noce, attuale segretaria particolare del guardasigilli Carlo Nordio.

“L’apertura del carcere minorile è strategica non solo per questo territorio - ha illustrato Ostellari, che è anche avvocato - ma per tutto il Paese, perché consentirà di alleggerire molte strutture che ora ospitano reclusi provenienti da Veneto e Lombardia. Insieme al nuovo Capo del Dipartimento di Giustizia minorile, Antonio Sangermano, siamo al lavoro per cercare di accelerare i tempi”.

Il sottosegretario ha poi ha definito il carcere rodigino “un modello per gli spazi, adeguati a chi ci lavora e ai detenuti, dei quali consente così la reale rieducazione prevista dalla Costituzione. Bisogna però potenziare il personale, perché l’attuale pianta organica è strutturata sulle esigenze dell’ex Casa circondariale”. Entro il 2026 sarà infine costruito un nuovo padiglione modello per 120 reclusi e un importo di 15 milioni stanziati con i fondi del Pnrr.