sito

storico

Archivio storico

                   5permille

   

di Noemi Giraudo

laguida.it, 1 luglio 2022

UniTo inaugura uno spazio dedicato alla formazione universitaria dei detenuti. L’Università di Torino ha inaugurato oggi, giovedì 30 giugno, la nuova sezione del Polo universitario per detenuti della casa di reclusione “Rodolfo Morandi” di Saluzzo. La cerimonia si è tenuta nella sala polivalente dell’istituto di detenzione con la partecipazione del delegato del rettore dell’Università di Torino, Franco Prina, la vicerettrice per la ricerca delle scienze economiche, giuridiche e sociali, Laura Scomparin, Francesco Profumo, presidente della compagnia di San Paolo, l’Ufficio Pio, la Fondazione Musy, il garante regionale per i detenuti, Bruno Mellano, quello di Saluzzo, Paolo Allemano, e il vicesindaco Franco Demaria.

Il progetto, promosso dall’università di Torino e sostenuto dalla Compagnia San Paolo, ha lo scopo di facilitare il reinserimento dei detenuti all’interno della società una volta scontata la pena, offrendo, per mezzo di attrezzature idonee, docenti, borsisti e tutor, la possibilità di costruirsi un futuro. I risultati nel campo della formazione avanzata delle persone detenute ottenuti da UniTo, operativo già da molti anni nella casa circondariale “Lorusso e Cotugno” di Torino e dal 2019 a Saluzzo, sono stati nettamente positivi, con un totale di 66 iscritti di cui 24 solo a Saluzzo. In tutta Italia sono 1.250 gli iscritti a facoltà universitarie detenuti in 91 istituti carcerari. Un impegno, quello di UniTo, sentito come la possibilità di mantenere aperta una finestra sul mondo e dare un’occasione di riscatto.