sito

storico

Archivio storico

                   5permille

   

di Sandro Benigni

viveresanbenedetto.it, 11 maggio 2025

L’incontro è aperto a tutti ed è a ingresso libero. Lunedì 12 maggio dalle ore 11, con un confronto sul carcere, entra nel vivo la ricca programmazione della biblioteca comunale “G. Lesca” di San Benedetto dedicata agli adolescenti. Il progetto “Bella Bro! Un anno di cultura vietato ai maggiori” prosegue con il Debate “Il carcere deve educare o punire?”. Dalle 11 alle 13 il piano terra della “Lesca” ospiterà un’ottantina di studenti dell’Iis “Antonio Guastaferro” di San Benedetto che si confronteranno sul tema del carcere come luogo di privazione delle libertà personali e ne argomenteranno le finalità rieducative e sanzionatorie. Il lavoro preparatorio è stato coordinato nei mesi scorsi dalla docente Nicoletta Troiani.

Numerosi e di prestigio gli ospiti chiamati ad affiancare i ragazzi nel confronto: Patrizio Gonnella e Susanna Marietti, rispettivamente presidente e coordinatrice nazionale dell’associazione “Antigone” e autori del libro “Jailhouse Rap. Storie di barre e di sbarre” di Arcana Edizioni. Saranno letti e commentati anche alcuni passi da “Fine Pena: Ora” di Elvio Fassone, edito da Sellerio. Partecipano inoltre Mario Di Vito, scrittore e giornalista de “Il Manifesto” e Lorenzo Cameli, avvocato penalista e vice-presidente dell’associazione “Extrema Ratio”.

L’evento è organizzato dalla Biblioteca multimediale Giuseppe Lesca di San Benedetto, mentre il coordinamento dell’iniziativa è curato dalla libreria Nave Cervo. Finalità dell’evento è fornire ai giovani coinvolti le tecniche e le strategie per gestire un dibattito formale, parlare in pubblico, difendere le proprie opinioni, rispondere alla controparte, sapersi documentare, lavorare in gruppo, sviluppare il pensiero critico e la comunicazione efficace. Il “Debate” sul carcere è stato inserito anche nel calendario de “Il Maggio dei Libri”, la campagna nazionale del Cepell (Centro per il libro e la lettura) che sostiene il valore sociale dei libri come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile. Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..