sito

storico

Archivio storico

                   5permille

   

ilmetauro.it, 3 settembre 2023

Iniziativa promossa dal Gruppo Fuoritempo presso la parrocchia di San Michele al Fiume. Venerdì 8 settembre alle ore 21, terzo appuntamento della rassegna “Tu sei uguale a me” ideata dal Gruppo Fuoritempo e dalla Parrocchia di San Michele al Fiume e San Filippo. La rassegna si prefigge lo scopo di arricchirci nella conoscenza del mondo che siamo chiamati a condividere… e possibilmente a migliorare. Sono quattro appuntamenti molto differenti tra di loro ma accomunati dalla possibilità di conoscere l’altro.

Il terzo appuntamento dal titolo “Isole Carcere: storia e geografia” vede la presenza di Valerio Calzolaio, giornalista e saggista, è stato deputato dal 1992 al 2006 e sottosegretario al Ministero dell’ambiente tra il 1996 e il 2001. Tra le varie pubblicazioni è autore di “Ecoprofughi”, “Da Moro a Berlinguer”, “La specie meticcia”, “Libertà di migrare”.

La storia, la funzione sociale e le peculiari caratteristiche della detenzione penitenziaria sulle isole. Quale significato ha assunto nei secoli, e ha tuttora, la reclusione su territori lontani dalla terraferma? Quali vicende storiche e quale immaginario (letterario, cinematografico, culturale etc.) si legano a questa condizione? Che ruolo hanno oggi questi penitenziari, da quelli ancora attivi a quelli che ormai fanno parte del patrimonio storico-paesaggistico?

Di questo e molto altro racconta Valerio Calzolaio, attraversando mari e bacini oceanici di tutti i continenti. Da l’Asinara e Procida nel Mediterraneo a El Frontón e Alcatraz nel Pacifico, all’Isola del Diavolo e Robben Island nell’Atlantico, passando anche per isole fluviali e lacustri. L’iniziativa vede le preziose collaborazioni dell’Amministrazione comunale di Mondavio, Antigone Marche, Caritas, Libreria “Ubik” di Senigallia e “Noi e l’Ambiente”. Gli incontri si terranno all’aperto, negli spazi della Parrocchia di San Michele al Fiume. In caso di maltempo gli appuntamenti verranno realizzati nei locali dell’Oratorio “La Pace”.