sito

storico

Archivio storico

                   5permille

   

di Raffaele Sardo

La Repubblica, 1 giugno 2022

Trovato impiccato detenuto napoletano di 47 anni. Lo hanno trovato impiccato nella sua cella domenica scorsa intorno alle 13. Un detenuto napoletano, Erasmo N., 47 anni, si è suicidato stringendosi al collo un lenzuolo legato alla grata della cella. Quando il personale carcerario che l’ha trovato ha dato l’allarme, non c’era più niente da fare.

Era in carcere per furto dal 21 maggio 2021 e sarebbe uscito nel 2024. Il detenuto, con problemi di tossicodipendenza, nella giornata di venerdì, avrebbe ricevuto dalla compagna la notizia di aver ottenuto un provvedimento di misura alternativa al carcere, quella dell’affidamento in prova ai servizi sociali, tanto che avrebbe ricominciato a lavorare presso una cooperativa di Caserta. “Non si può continuare a morire di carcere - afferma Samuele Ciambriello, Garante campano delle persone sottoposte a misura restrittiva della libertà personale - restare insensibili davanti al suicidio di un detenuto significa non ammettere che il sistema carcere ha fallito”.

Intanto la Procura della Repubblica di Santa Maria C.V., ha disposto l’autopsia sul corpo del detenuto per accertare le cause della morte. Esame che dovrebbe eseguito nel pomeriggio presso l’istituto di medicina legale di Caserta. “È necessario indagare sulle cause che hanno spinto Erasmo a compiere l’estremo gesto - dice ancora Ciambriello - Al telefono con la compagna era felice di poter finalmente uscire dal carcere e, invece, da quella cella è sì uscito, ma senza vita. Non si può rimanere inermi davanti a storie come queste. Non si può continuare a morire di carcere. In Campania nel 2022, c’è stato un suicidio nel carcere di Salerno, altre morti sono ancora sospette e ci sono in corso indagini della magistratura; un detenuto è morto per Covid. Restare insensibili davanti al suicidio di un detenuto - aggiunge Ciambriello - significa non ammettere che il sistema carcere ha fallito. La politica, a vari livelli, si preoccupa di trovare soluzioni che evitino queste morti?”.