sito

storico

Archivio storico

                   5permille

   

di Gabriele Serra

quotidianosociale.it, 2 giugno 2022

Nel ministero della giustizia non c’è un solo dirigente interessato a guidare le carceri sarde. Lo fa sapere Maria Grazia Caligaris dell’associazione Socialismo diritti riforme (Sdr), che da anni si occupa della condizione carceraria nell’isola.

“È la quarta volta che il ministero rivolge un interpello ai dirigenti per ricoprire l’incarico, mentre l’ufficio resta sotto il comando provvisorio di Maurizio Veneziano, che aveva già concluso il mandato. La mancanza di un provveditore condiziona l’organizzazione e l’efficienza delle strutture penitenziarie”, spiega Caligaris. “Se volta non verrà trovato sarà necessario un provvedimento straordinario per assegnare l’incarico” aggiunge l’attivista. Nei dieci istituti penitenziari sardi sono titolari stabili soltanto tre direttori, con più incarichi.

La situazione ha dell’incredibile, soprattutto se si considerano i problemi del sovraffollamento e la prossima apertura di una nuova ala di sicurezza dedicata al 41bis a Cagliari-Uta, che avrà bisogno di essere amministrata. “È necessaria”, conclude la Caligaris, “una discussione pubblica che coinvolga anche il presidente della Regione e i parlamentari eletti nell’isola”.