sito

storico

Archivio storico

                   5permille

   

ansa.it, 14 dicembre 2023

Lavoro, Inserimento, Bilancio di competenze, Esperienza, Riscatto sociale, Inclusione. È il progetto dell’Assessorato regionale del Lavoro e dell’Aspal realizzato in collaborazione con i Servizi sociali della Giustizia per aiutare gli ex detenuti a reinserirsi nella società attraverso l’offerta di percorsi integrati multi-professionali di inserimento sociale e lavorativo.

L’avviso, giunto alla seconda edizione, è pubblicato sul portale Sardegna Lavoro. Nei prossimi due anni in quattro diverse scadenze le imprese sociali, le cooperative sociali, i loro consorzi e le associazioni di promozione sociale, potranno presentare nuovi progetti per un importo massimo di 161 mila euro a progetto.

I progetti integrati, destinati a persone maggiorenni sottoposte a provvedimenti dell’autorità giudiziaria - o che abbiano terminato la misura restrittiva da non più di 12 mesi - con l’obiettivo di aumentare l’inclusione attiva e ridurre quindi il rischio di povertà ed esclusione sociale, hanno riguardato nella scorsa edizione circa 60 persone.

L’avviso Liberi è finanziato con le risorse del POR Sardegna FSE+ 2021-2027 al servizio della dignità “per il sostegno a titolo del Fondo sociale europeo Plus nell’ambito dell’obiettivo” Investimenti a favore dell’occupazione e della crescita - Priorità 3 “Inclusione e lotta alla povertà” - Obiettivo specifico ESO4.8. “Incentivare l’inclusione attiva, per promuovere le pari opportunità, la non discriminazione e la partecipazione attiva, e migliorare l’occupabilità, in particolare dei gruppi svantaggiati”.