sito

storico

Archivio storico

                   5permille

   

rai.it, 2 luglio 2023

Un progetto per il Festival dei Due Mondi. “La cultura rompe le sbarre: incontro tra finzione e realtà” è il progetto con cui Rai Per la Sostenibilità-ESG sarà presente a Spoleto al Festival dei Due Mondi 2023 sabato 1° luglio. L’iniziativa è nata lo scorso anno sia per promuovere e sostenere le attività culturali all’interno degli Istituti penitenziari - con particolare riguardo al teatro - sia per sottolineare il racconto che la Rai offre su questa difficile realtà sociale, non solo attraverso l’informazione giornalistica, ma anche con strumenti artistici come le fiction.

L’incontro tra finzione e realtà sarà infatti il filo conduttore della giornata, organizzata in collaborazione con Rai Fiction sull’onda del grande successo di “Mare fuori” (una coproduzione Rai Fiction e Picomedia). Si parte dall’incontro presso il carcere di Maiano tra alcuni attori del cast e gli attori detenuti della Compagnia #SIne Nomine, impegnati nella realizzazione dello spettacolo teatrale “Sogni di una notte di mezza estate”. L’incontro sarà documentato dalla Tgr Umbria.

Si prosegue presso la Rocca Albornoziana con un fitto pomeriggio a tema che si apre con l’anteprima dello spettacolo “Sogni di una notte di mezza estate”. A seguire l’inizio di un panel che prenderà le mosse dal racconto dell’incontro della mattina tra i detenuti per fiction e i detenuti reali, per proseguire con i contributi degli sceneggiatori di “Mare fuori” e di vari rappresentanti dell’amministrazione penitenziaria. Infine, la presentazione del catalogo fotografico della mostra sul teatro in carcere “Je est un autre”, realizzato da Giorgio Flamini che firma anche la regia dello spettacolo della Compagnia #SIne Nomine.