di Matteo Persivale
Corriere della Sera, 18 marzo 2023
Il governatore della California ha annunciato che uno dei peggiori penitenziari d’America sarà trasformato in una struttura di riabilitazione. Via il braccio della morte.vLa foto più famosa è del febbraio 1969, Johnny Cash che suona per i detenuti di San Quintino e con la Gibson a tracolla guarda malissimo il fotografo, il suo amico Jim Marshall, che gli ha appena chiesto: “John, abbiamo qualcosa da dire al direttore del carcere?”. Cash mostra immediatamente all’obbiettivo il dito medio: clic.
La “pantera nera” e Charles Manson - È un’immagine-simbolo, un capolavoro: il “man in black” della musica americana che interpreta lo spirito ribelle, indomito, degli anni Sessanta che stanno finendo. San Quintino da luogo infernale dove mandare i peggiori detenuti d’America - Charles Manson, la “pantera nera” Eldridge Cleaver, tanti serial killer - e unico carcere californiano con il braccio della morte diventerà però ora un carcere modello. Gavin Newsom, azzimato governatore californiano, proprio ieri dribblando in scioltezza le polemiche per il salvataggio della banca SVB nella quale, si è scoperto, avevano il conto tre delle sue aziende vinicole, ha illustrato il progetto.
Detenuti torturati - Il carcere nato sulla baia di San Francisco a metà Ottocento, ai tempi della febbre dell’oro, per rinchiudere i numerosi criminali di quell’era senza legge, ora sarà tutto dedicato alla riabilitazione del detenuto: proprio San Quintino, che poco dopo la fondazione scandalizzò l’opinione pubblica americana - generalmente severa con i criminali - per le numerose vicende legate a detenuti torturati con l’acqua e le botte, il lavoro forzato, e le evasioni troppo facili.
Una moratoria alle esecuzioni - La ricetta è semplice e radicale: E-T-R. Education, training, rehabilitation. Istruzione e riabilitazione. La struttura sarà ribattezzata “San Quentin Rehabilitation Center” e i detenuti condannati a morte (668) saranno trasferiti altrove perché Newsom l’anno scorso ha dichiarato una moratoria alle esecuzioni. “Oggi, facciamo il passo successivo nella nostra ricerca di una vera riabilitazione, di vera giustizia e comunità più sicure attraverso questo investimento, creando un nuovo modello per la sicurezza e la giustizia, il Modello California, che sarà di riferimento per tutta la nazione”, ha detto Newsom.