sito

storico

Archivio storico

                   5permille

   

di Piero Sansonetti

L’Unità, 20 settembre 2023

Per uno stupro te la cavi di solito con cinque anni; secondo l’esponente del Pd invece, se ti beccano con lo spinello, devi fartene forse anche sei. Non credo che ci sia bisogno di spiegare l’evidente follia della proposta. Uno dei capi della corrente di minoranza del Pd, cioè il correntone di Bonaccini, ha presentato alla Camera una proposta di legge per aumentare le pene ai ragazzini che vengono beccati con lieve quantità di droghe leggere: fino a 6 anni. E comunque non meno di 2 anni. Sono pene in linea con le pene che oggi sono previste per il reato di stupro. Per uno stupro te la cavi di solito con cinque anni; secondo l’esponente del Pd invece, se ti beccano con lo spinello, devi fartene forse anche sei. Non credo che ci sia bisogno di spiegare ai lettori dell’Unità l’evidente follia della proposta.

Peraltro il deputato del Pd chiede che sia innalzata anche la pena minima. Oggi è di sei mesi, lui la vuole portare a due anni. Praticamente con una forbice che va dai due ai sei anni diventa quasi impossibile ottenere la condizionale. Cioè si va dritti in cella. E per di più, l’asticella della pena massima a sei anni permette alla polizia e ai Pm di adoperare mezzi di indagini speciali, come i trojan e le intercettazioni telefoniche che prima non erano consentite. Non solo, c’è la questione del carcere preventivo.

Oggi per utilizzare il carcere preventivo è necessario contestare un reato che abbia come pena massima i 5 anni. Al momento lo spinello è sotto questo limite. Se passerà la legge proposta dalla minoranza del Pd lo spinello sarà passibile di arresto immediato. Si potranno organizzare retate davanti ai licei e portare in carcere più o meno un terzo dei presenti. Risolvendo in pochi minuti la questione della mancanza di professori.

Qual è il senso di questa proposta? E poi, seconda domanda: ma la corrente di Bonaccini approva l’iniziativa del suo dirigente? Spero che nelle prossime ore arrivi qualche comunicato che permetta di rispondere no alla seconda domanda. Per ora silenzio dal Pd. L’unico commento indignato è arrivato dal radicale Riccardo Magi.

Alla prima domanda la risposta è semplice: ricerca di voti. C’è un pezzo di schieramento anti-destra che ormai è convinto che per raccogliere voti bisogna mostrarsi più di destra possibile. Soprattutto sull’immigrazione, sebbene sia chiaro a tutti che la faccia feroce non dà risultati; ma anche su altri temi come quello del proibizionismo. L’ideale è scavalcare a destra Meloni e Salvini. Sicuramente questa idea di mandare i ragazzini in prigione per uno spinello è perfetta da questo punto di vista. Dai nemici mi guardo io, dagli amici mi guardi Iddio!