sito

storico

Archivio storico

                   5permille

   

di Luca Monaco

La Repubblica, 13 luglio 2023

Si tratta del secondo caso in due settimane al carcere Lorusso e Cutugno di Torino. Il mese scorso aveva già tentato il suicidio Angelo Libero, il detenuto di 44 anni che ieri alle 15 è stato trovato morto nella sua cella nell’ XI sezione del carcere Lorusso e Cutugno di Torino: si è impiccato durante “il passeggio”, mentre il compagno di cella era in cortile. A trovare il corpo senza vita del quarantaquattrenne sono stati gli agenti della polizia penitenziaria durante la conta pomeridiana dei detenuti.

Libero avrebbe terminato di scontare la condanna definitiva in ottobre. Era un paziente con una doppia diagnosi psichiatrica e come tale avrebbe dovuto essere curato in una struttura dedicata, fuori dal carcere. Invece è la seconda vittima del carcere, a Torino, nell’arco delle ultime due settimane. Perché solo il 29 giugno scorso una donna di 52 anni si è suicidata nella sezione femminile: sarebbe uscita il 21 agosto.

Libero “circa un mese fa - afferma il segretario del Sappe Piemonte Vicente Santilli - era stato dimesso dalla sezione psichiatra, nel padiglione A ed era stato trasferito nel padiglione B, XI sezione”. Il corridoio è speculare “a quello della decima sezione, dove una recente visita del Comitato europeo per la prevenzione della tortura aveva indicato quattro celle come molto problematiche - ricorda Michele Miravalle di Antigone - Torino è in una situazione difficile, amministrazione, enti locali, sanità e società civile unissero le forze”.