sito

storico

Archivio storico

                   5permille

   

di Alessia Da Dalt

triesteallnews.it, 23 ottobre 2023

Oggi, lunedì 23 ottobre, si terrà, alle ore 17.30 in Corso Italia 13, un incontro pubblico dedicato alla presentazione del progetto “Cambiare dentro/costruire fuori. Emancipazione, inclusione, salute mentale per le persone private della libertà”. Il convegno metterà in risalto il grande problema che affligge le carceri italiane e che non risparmia nemmeno la casa circondariale di Trieste: il sovraffollamento. Si discuterà di come l’istituto della città non sia adeguato, dal punto di vista strutturale, a rispondere dei problemi di privacy e di spazi per le attività socializzanti, formative ed educative e della carenza di personale di sicurezza, trattamentale e sanitario esterno. Si riporterà tutto ciò che è stato redatto in una relazione dal Garante nazionale dei diritti dei detenuti e delle persone private della libertà personale.

All’incontro interverranno Giovanna Del Giudice, psichiatra e presidente di Conferenza per la salute mentale nel mondo Franco Basaglia, Mario Novello, psichiatra e Mauro Palma, presidente nazionale dell’autorità garante dei diritti dei detenuti e delle persone private della libertà personale. Tutti loro spiegheranno quali sono i rischi di questa situazione sia per la comunità cittadina che per i detenuti stessi infatti, prendendo in considerazione la componente femminile, si corre il pericolo di incappare in una forte marginalizzazione e in un ozio forzato per non poter usufruire, il più delle volte, di attività dedicate.

Verranno infine presentati gli esiti di un laboratorio di lettura e scrittura che l’associazione Copersamm-Conferenza per la Salute Mentale nel Mondo Franco Basaglia ha realizzato, sempre nell’ambito del progetto, nella sezione femminile della casa circondariale della città da maggio a ottobre. Si tratta di un pomeriggio di arricchimento e di nuove consapevolezze per la comunità cittadina, così da poter analizzare il problema con spirito critico, senza paura e attraverso dati certi.