sito

storico

Archivio storico

                   5permille

   

di Enrico Ferro

Il Mattino di Padova, 7 novembre 2023

“Promessa mantenuta. Come avevamo annunciato, entro il 20 novembre entreranno in servizio 57 nuovi direttori negli istituti di pena del nostro Paese. Fra questi, sei saranno assegnati al Veneto, presso le sedi che precedentemente risultavano scoperte: le case circondariali di Padova, Venezia, Vicenza, Belluno e Rovigo”. Il senatore Andrea Ostellari, sottosegretario alla Giustizia, esulta di fronte all’iniezione di funzionari che il Dipartimento per l’amministrazione carceraria ha attuato.

“Un nuovo vicedirettore prenderà servizio nel carcere Due Palazzi di Padova. Ringrazio il Dipartimento e il Provveditore per il lavoro svolto e l’attenzione dimostrata nei confronti del nostro territorio. Per assolvere al suo mandato e garantire la sicurezza dei detenuti e del personale di servizio ogni carcere ha bisogno di una guida, assegnata in pianta stabile. Con le nuove assegnazioni si chiude per il Veneto la stagione degli incarichi a scavalco, che hanno penalizzato funzionalità e operatività degli istituti nella nostra Regione”.

Ecco chi sono, dunque, i nuovi dirigenti. Irene Pagano sarà vicedirettore della Casa di reclusione di Padova, Anastasio Morante direttore della Casa circondariale di Padova, Enrico Farina direttore a Venezia, Luciana Traetta a Vicenza, Lara Rampin a Belluno, Mattia Arba a Rovigo.

“L’attenzione del Governo per il territorio veneto è massima, anche sui temi dell’esecuzione penale e delle infrastrutture” continua Ostellari.

“Ringrazio il vicepremier e ministro Matteo Salvini per aver messo a disposizione l’ingente cifra di 3,5 milioni di euro, che servirà a coprire i costi necessari al completamento dell’istituto per minorenni di Rovigo. La nuova struttura, che contiamo di inaugurare entro la fine del prossimo anno, rappresenterà un’eccellenza per tutto il Paese, con ampi spazi per la formazione e il trattamento dei minori ristretti”.