di Adamo Chiesa
lapiazzaweb.it, 30 novembre 2024
Lunedì 2 dicembre, a Venezia, verrà presentata una pubblicazione che esplora il lavoro penitenziario nel Veneto. La Sala Polifunzionale del Palazzo Grandi Stazioni della Regione Veneto ospiterà, lunedì 2 dicembre alle ore 9.30, la presentazione di “Liberiamo le produzioni - Lavoro penitenziario nel Veneto - Opportunità per le imprese”. Questo evento rappresenta un punto di incontro tra mondo produttivo e istituti penitenziari, con l’obiettivo di creare una filiera produttiva che valorizzi il lavoro carcerario come strumento di inclusione sociale ed economica.
Ad aprire i lavori sarà l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Roberto Marcato, affiancato da illustri relatori: Andrea Ostellari, sottosegretario al Ministero della Giustizia; Antonio Santocono, presidente di Unioncamere Veneto; e il Patriarca di Venezia, monsignor Francesco Moraglia. La pubblicazione nasce da un progetto sostenuto dalla Regione Veneto, in collaborazione con il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e l’Unione Regionale delle Camere di Commercio, e punta a far dialogare il sistema imprenditoriale con le strutture penitenziarie regionali.
L’assessore Marcato descrive questa iniziativa come “una grande opportunità per le imprese e una sfida sociale” che permette di unire economia e riscatto personale. Durante l’evento saranno illustrati i risultati e le prospettive di questa ambiziosa proposta, che guarda oltre le mura del carcere per costruire un futuro inclusivo.