sito

storico

Archivio storico

                   5permille

   

di Paolo Guidone

Corriere del Veneto, 5 luglio 2023

Baldin (M5S) in visita a Santa Maria Maggiore: sovraffollamento e poco personale. La procura dispone l’autopsia per Santos Dei Freitas Alexandre, 52enne nato in Brasile ma naturalizzato italiano, arrestato dopo l’irruzione, dello scorso sabato, in aeroporto con petardi e chiodi e morto lunedì per un malore seguito da un infarto proprio mentre veniva trasferito dal carcere di Santa Maria Maggiore al tribunale di Venezia.

Per fare luce e sgomberare qualsiasi possibile dubbio cause del decesso, la pm Antonia Sartori giovedì stabilirà l’incarico per l’esame autoptico. Il cinquantenne aveva accusato un malore mentre stava uscendo dalla casa circondariale ed è stato subito soccorso, anche con il defibrillatore. Ma ogni intervento è risultato vano.

Si tratta del terzo decesso in nemmeno un mese a Santa Maria Maggiore e ieri, in una visita programmata in realtà da tempo, la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle Erika Baldin ha avuto modo di verificare la situazione di persona. “In aprile ho presentato una risoluzione relativa alla situazione delle carceri venete che già allora definivo tragica - premette - per sovraffollamento e carenze croniche di personale”. Da allora, sottolinea Baldin, “non ci sono stati miglioramenti, a Venezia i detenuti sono circa duecento a fronte di 160 posti assegnati - continua -. Due suicidi e un decesso in così poco tempo sono un campanello d’allarme: chiedo alla Regione di attivarsi per le questioni sanitarie di diretta competenza e presso il governo per affrontare le criticità legate a sovraffollamento e carenza di personale”. Un problema che riguarda tutto il Veneto dove il tasso di occupazione è del 127 per cento, terzo in Italia dopo Lombardia e Puglia “con picchi che raggiungono il 150 per cento”, ricorda la consigliera. “Con la mia risoluzione al consiglio regionale - conclude - che chiedo urgentemente di votare sollecito risposte urgenti da parte del governo”.