sito

storico

Archivio storico

                   5permille

   

veronasera.it, 4 febbraio 2024

Cittadino straniero, era stato dimesso dal reparto psichiatrico. L’episodio ieri sera, nella sesta sezione del penitenziario, dove un cittadino straniero, dimesso da qualche giorno dal reparto psichiatrico, si è impiccato. Si tratta del secondo suicidio dall’inizio dell’anno a Montorio, il 14/o a livello nazionale.

“Ancora un suicidio nel carcere di Verona”. L’associazione “Sbarre di zucchero” ha segnalato un nuovo decesso avvenuto nel penitenziario di Montorio. Ieri sera, 3 febbraio, nella sesta sezione della casa circondariale si è tolto la vita un detenuto straniero “dimesso da qualche giorno dal reparto psichiatrico”, ha puntualizzato l’associazione.

È il 14esimo suicidio in carcere avvenuto quest’anno in Italia. E Sbarre di zucchero parla apertamente di “carcere della morte” riferendosi alla struttura di Montorio, dove negli ultimi tre mesi ci sono stati cinque suicidi e tre tentati suicidi. “L’organico degli agenti risulta inadeguato - hanno commentato Elisa Preciso e Giorgio Pasetto di +Europa Verona - Un organico lasciato troppo solo dal Governo. +Europa e le altre forze di opposizione hanno presentato alla Camera dei Deputati una proposta che, davvero, riporti al recupero del condannato, con i benefici che deriverebbero per il personale carcerario e per la nostra società. È chiaro che la formula “metterli in carcere e buttare la chiave” non funziona”.