sito

storico

Archivio storico

                   5permille

   

L’Unità, 28 settembre 2023

“Trattasi di quotidiano non contemplato dal modello 72 della lettera circolare (...). Quanto sopra per le opportune valutazioni e determinazioni”. La richiesta è stata respinta. Nel carcere di Viterbo un detenuto chiede compilando l’apposito modulo: “Abbonamento del giornale l’Unità per tre mesi. Grazie”. Nella scheda di risposta della direzione del carcere compare una nota nella casella Informazioni: “Trattasi di quotidiano non contemplato dal modello 72 della lettera circolare (…).

Quanto sopra per le opportune valutazioni e determinazioni”. La richiesta è stata respinta. Nella stessa prigione un detenuto in regime 41 bis aveva due anni fa chiesto di poter leggere scritto da Marta Cartabia, ex presidente della Corte costituzionale. La richiesta, formulata pochi giorni prima che la Cartabia diventasse ministro della Giustizia, fu respinta. Motivazione: “Il possesso del libro metterebbe il detenuto in posizione di privilegio”.

Il detenuto a cui è stato negato di leggere l’Unità in cella si chiama Giuseppe Mallardo, sta scontando la pena dell’ergastolo condannato come mandante di un duplice omicidio avvenuto a Casal di Principe nel 1994. Dice il suo avvocato: “La condanna è stata inflitta nel 2010 a seguito della collaborazione postuma di due collaboratori. Sulla questione del diniego opposto alla richiesta di abbonamento a L’Unità interesseremo il magistrato di sorveglianza e solleciteremo una interrogazione parlamentare al Ministro Nordio”.