vogheranews.it, 20 settembre 2019
Nell'ambito della politica di apertura verso il territorio, la Casa Circondariale di Voghera apre a una forma di sinergia che coinvolge anche con le realtà commerciali dell'Oltrepò pavese. Nei giorni sabato 21 e domenica 22 settembre, dalle ore 9:30 alle ore 12.30 e dalle 14 alle 19:30, infatti, il negozio di abbigliamento "Guerci" di Casteggio (P.zza Cavour, n. 40) allestirà un'esposizione di prodotti artigianali realizzati dalle persone detenute nei laboratori di sartoria, falegnameria e dolciario dell'istituto penitenziario vogherese.
Nella giornata di sabato, alle ore 17.30, per illustrare il significato e il valore dell'evento, saranno presenti nel punto vendita la direttrice Stefania Mussio e la comandante del reparto, Michela Morello. "Quanto ricavato sarà utilizzato per continuare a valorizzare e sostenere i laboratori - spiega la direttrice -: spazi unici, in grado di suscitare nuove riflessioni e fermenti creativi, nell'ottica di tenere fede all'obiettivo, costituzionalmente sancito, di rendere viva e concreta la funzione rieducativa della pena e restituire alla società persone arricchite e maggiormente consapevoli del disvalore delle scelte passate".
La direttrice ringrazia il negozio "per lo spirito di accoglienza, l'interesse e la sensibilità mostrati nei confronti dell'Istituto di Voghera e per aver colto l'esigenza di favorire preziose dinamiche di inclusione sociale. Accostarsi alla realtà penitenziaria è un gesto di solidarietà e civiltà giuridica e sostenerne le attività è una azione di sicurezza sociale."