sito

storico

Archivio storico

                   5permille

   

di Barbara Gabrielli

La Repubblica, 17 luglio 2023

Il nuovo spettacolo di Armando Punzo con la Compagnia della Fortezza andrà in scena dal 28 luglio al 3 agosto. “Un’incitazione a mettere in primo piano l’uomo”. Gli altri appuntamenti in programma. A chi ancora gli chiede perché non vada a lavorare in qualche grande teatro, il regista Armando Punzo, Leone d’oro 2023 alla carriera alla Biennale di Venezia, risponde che lui crede nelle utopie e nella capacità che arte e cultura hanno di trasformare le persone. Con questa consapevolezza, da 35 anni, guida i suoi attori-detenuti della Compagnia della Fortezza nel carcere di massima sicurezza di Volterra in un percorso artistico, prima ancora che sociale. E luglio, come di consueto, è il momento della restituzione. Il nuovo lavoro della compagnia si intitola “Atlantis - Capitolo 1 La Permanenza” ed è l’ideale prosecuzione del precedente progetto “Naturae”.

“Atlantis non è un luogo reale, ma mentale e utopico. È un’incitazione a mettere in primo piano l’uomo e le sue potenzialità, tralasciando gli aspetti puramente materialistici” spiega Punzo. Lo spettacolo andrà in scena dal 28 luglio al 3 agosto, all’interno del carcere, accompagnato da attività, mostre e approfondimenti sulla poetica e la pratica di questa esperienza che continua a fare scuola grazie anche alla masterclass “Per Aspera ad Astra. Come riconfigurare il carcere attraverso la cultura e la bellezza”, sostenuta da Acri-Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio. Da qui è nata l’idea di realizzare un film documentario, affidato al regista Gianfranco Pannone, per raccontare la vita della compagnia.

Il progetto, che verrà illustrato in un incontro dal titolo “Appunti per un Film” (29 luglio ore 18), arriva proprio all’inizio di una fase importante per la Compagnia della Fortezza e per tutta Volterra. È stato infatti finalmente affidato l’incarico allo studio di architettura Mario Cucinella per la realizzazione di un teatro permanente all’interno del carcere, il primo caso in tutta Europa. Proseguendo con il programma, il 21 luglio prenderanno il via due iniziative a cura di Cinzia de Felice, alter ego di Punzo nella direzione organizzativa e nella gestione dei progetti. All’interno della Salina Locatelli, grande stabilimento industriale tuttora in funzione, prenderà posto un’installazione permanente dal titolo “La Compagnia della Fortezza nella Salina di Volterra”.

Il sale è stato il protagonista dell’allestimento dello spettacolo che la Compagnia della Fortezza mise in scena per la Biennale di Venezia in occasione del conferimento del Leone d’oro 2023 alla Carriera a Punzo. Si intitola infatti “Il Sale Di Volterra - la Compagnia della Fortezza alla Biennale di Venezia” la serie di fotografie di Stefano Vaja, esposta al Volterra bistrot. Domenica 30 luglio verrà invece presentato il libro fotografico di Filippo Trojano “I’m Looking For The Face I Had Before The World Was Made” (edito da Leporello ed.): una serie di scatti realizzato nell’estate del 2022 nel backstage dei due spettacoli portati in scena dalla Compagnia della Fortezza. Mercoledì 2 agosto, infine, presentazione del libro del giornalista Fabio Francione, “Sguardi Sul Teatro Contemporaneo”.